logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Problemi nell'esprimersi

Buonasera sono una ragazza di 18 anni e molto spesso faccio fatica ad esprimermi. Preferisco decisamente comunicare per iscritto piuttosto che utilizzare le parole, ma ovviamente ciò non è sempre possibile. Mi sono resa conto di questa mia problematica qualche anno fa a scuola, facendo fatica a parlare durante un'interrogazione. Nonostante spesso io sappia le cose non riesco ad esprimerle come vorrei, mi scordo termini, sbaglio ad utilizzare alcune parole, è proprio come se non riuscissi a comunicare! Spesso mi sono sentita, e mi sento tutt'ora, molto a disagio per questo: ricevo sguardi di incomprensione, alcuni miei amici mi completano le frasi se faccio fatica a trovare i termini giusti per finirle, è umiliante. Non so che fare e mi sento una stupida.

La psicologia è la scienza del comportamento. Benché questa definizione possa sembrare strana, dice quanto il comportamento dipenda dalla psiche. Penso che uno psicologo quindi dovrebbe interrogarsi se ci siano fattori psicologici che le rendano difficile esprimersi a parole.

Una volta individuati, se ci siano, sicuramente ci sono modi per neutralizzarli, mitigarli, eliminarli con opportuna psicoterapia che presumibilmente rivolgerebbe l'attenzione anche ad eventi, situazioni e relazioni di un passato, se questa "sintomatologia" perdura da qualche tempo.