logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Ansia per centro estivo

Buonasera, ho un bambino di 6 anni, iscritto al centro estivo. Ma ogni mattina piange… dice che non gli piace, che non vuole andare, che ha paura. Piangeva sempre anche all'asilo appena si presentava una situazione "nuova". Non so come comportarmi perchè lui va proprio in ansia a volte addirittura dalla sera prima. Ma a settembre andrà alla scuola primaria quindi le insegnanti saranno tutte nuove. Attendo vostri consigli perche sono davvero in crisi, mi sfinisce ancora prima di iniziare a lavorare!! Grazie

Buongiorno, se il periodo intorno ai 5 anni è frequentemente caratterizzato da paure varie, pure mi sembra possibile che il bambino sia in generale ansioso. Ciò che vorrei dirle è che mi sembra sarebbe opportuno affrontare il problema più estesamente, cercando di capire perché il bambino entri facilmente in ansia di fronte al "nuovo".  Solo così potrebbe affrontare il problema alla radice, problema che si declina in una varietà di situazioni. Tenga anche presente che l'ansia è un'emozione alla lunga pericolosa anche per la salute fisica.

Ovviamente ci possono essere anche consigli che aiutano a superare la situazione contingente, come esistono strategie e compiti di comportamento che, senza ricercare cause più generali, trasformano un'attitudine all'ansia in atteggiamenti più sereni. Sta allo psicologo graduare ed applicare i rimedi e le strategie per superare il problema sia nell'immediato che con una visione più a lungo termine.