logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Sono gravemente depresso

Sono un ragazzo, ho 27 anni, la mia vita è stata un completo incubo. Ho perso mia madre per cancro quando avevo 16 anni, l'ho vista iper depressa negli anni prima, mio padre spesso mi picchiava e mi svalutava continuamente, nella mia infanzia ho visto i miei sempre litigare, quasi mai li ho visti in armonia. Sono stato vittima di bullismo costante dalla seconda media fino alla terza superiore fino a quando tra stress estremo, bullismo, depressione e morte di mia madre decisi di abbandonare gli studi prima del diploma, sono sicuro che se avessi continuato quell'inferno, mi sarei già suicidato. Ho sofferto di acne grave da quando avevo 12 anni, ora ho la rosacea sul naso da parecchi anni che lo rendono gonfio, rosso e ridicolo, mi distrugge l'autostima e le varie cremine varie, apparte svuotarmi le tasche, non hanno fatto nulla. Non ho mai avuto una ragazza, mai dato un bacio, niente di niente, le ragazze mi hanno sempre bullizzato e umiliato. Ora non ho un lavoro, ho una dipendenza estrema da pornografia, sono gravemente depresso e con un ansia sociale alle stelle. Vorrei solo smettere di soffrire, vorrei "staccare la spina" e spegnere tutto. Mi sento in trappola, sono senza speranza, vorrei solo che tutta questa sofferenza finisca ma non ho la forza né di suicidarmi ne di svoltare, sono proprio senza speranza.

Gentile ragazzo, certamente il clima e i traumi in famiglia e l'aver avuto un padre svalutante non l'hanno aiutata nel suo percorso scolastico né nel rapportarsi all'altro sesso. E' probabile invece che l'abbiano ostacolata. Tuttavia noto che scrive bene e molto correttamente, pertanto presumo che abbia buone capacità intellettive e di studio. Certamente una buona psicoterapia potrebbe giovarle e presumo dovrebbe affrontare più temi: dall'elaborazione di traumi, al miglioramento dell'autostima, delle relazioni familiari (anche se i genitori non fossero più) e dell'ansia sociale. Mi sembra anche probabile che l'attuale rosacea migliori o sparisca in conseguenza di un miglioramento dello stato psicologico e del connubio tra cure mediche e psicologiche.