logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Bambino di 3 anni si estranea

Mio figlio dell'età di 3 anni, premetto non gioca mai con alcun telefono e i cartoni li vede solo quando stiamo a tavola per i pasti. Quando siamo in auto e gli parlo, oppure quando gioca con dei bambini, alle volte si estranea e ripete dei dialoghi, balli e mosse come per ripetere le gesta di un cartone animato (BING). Anche la maestra al suo terzo giorno del primo anno di materna, dopo il primo anno di nido, ha detto che si estranea. Che devo fare?

Quasi sempre quando si tratta di bambini, è opportuno che lo psicologo conosca anche almeno i genitori o a volte anche fratelli, nonni ecc., anche perché con la stessa frequenza, le persone che metteranno in atto comportamenti, regole o altro per risolvere il problema saranno gli adulti. Il bambino sembrerebbe preferire a tratti un mondo fantastico a quello reale. Potrebbe essere soltanto una fase transitoria oppure la spia di una carenza che potrebbe prolungarsi. Uno/a psicologa con un colloquio clinico dovrebbe saperle dire di più, indicarle possibili cause e rimedi.