logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

La mia prima volta impossibile

Salve, sono una ragazza di 19 anni che non riesce ad avere la sua prima volta. Sono stata fidanzata per 2 anni e mezzo e nonostante fossi persa di lui, non sono mai riuscita ad avere un rapporto sessuale con lui perché il dolore che provavo nel momento in cui provava a entrare era immenso. Ci abbiamo provato tante volte, ma niente perché il dolore era fortissimo e ciò mi portava a spingerlo via. È una situazione che sto riscontrando spesso e mi fa sentire una stupida perché vorrei riuscire a fare una cosa così bella che per me si trasforma in un incubo. Mi piacerebbe risolvere questa situazione che mi mette molto a disagio. Di per sè mi è stato detto che ho l’imene rigido e spesso, ma vorrei capire se si tratta di una questione psicologica o no…Qualcuno saprebbe darmi dei consigli?

Buongiorno,

il ginecologo deve evidentemente aver fatto una diagnosi e potrebbe/dovrebbe dirle se questo imene può essere motivo del problema oppure no.
E' possibile ci siano delle cause o concause psicologiche che possono essere risolte, ma per ragionevolmente supporle o accertarle occorre un'anamnesi, cioè un racconto della sua storia personale in relazione alla sintomatologia, ed un colloquio clinico che riscontri stati psicoemotivi rilevanti e collegabili sia alla sintomatologia, sia all'anamnesi.