logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Sono mamma di un bimbo di 16 mesi e viviamo a casa dei suoceri

Sono Federica, mamma di un bimbo di 16 mesi e io ed il mio compagno (siamo insieme da 17 anni) viviamo a casa dei suoceri. Mio suocero è malato da tanti anni ed ora è nella fase terminale e mia suocera invece è super dipendente dal mio compagno. Lui negli ultimi 3 anni sta dedicando tutto il suo tempo ad accudire i genitori ed ora che è nato il nostro bimbo speravo ci fosse un cambiamento, ma no… organizza le vacanze solo con i suoi genitori (lui deve occuparsi in tutto e per tutto del papà ) 3 nell’ultimo anno, una da 2 settimane e due da 3 giorni. Noi siamo andati via dopo tanta insistenza da parte mia 2 giorni. Mi dice che per lui va bene così ed il mio lamentarmi è solo indice della mia cattiveria. Non ha intenzione di avere una casa nostra anche se ho chiesto più volte che ci trasferissimo in una casa tutta per noi tre, ed i miei lamenti vengono sempre ridotti ai capricci di una bambina. Se gli dico che non è normale per me il suo super attaccamento ai genitori mi dice che non gli importa e che sono solo gelosa. Io sono gelosa del tempo che porta via a noi per dedicarlo a loro. Non mi sento una famiglia (io lui ed il nostro bimbo). Sono sentimenti sbagliati ? Da persona cattiva come dice sempre lui? Io ho perso entrambi i genitori (la mamma da un’anno), non capisco se sono sbagliata io…

Da ciò che dice sembra che lei soffra di non avere uno spazio solo e tutto vostro, del vostro nucleo familiare, un'esigenza che suo marito non sembra capire o avvertire. Le consiglierei di migliorare la comunicazione con suo marito attraverso la Terapia della Gestalt, come da me applicata (su questo sito o su internet trova dei miei articoli sull'argomento Gestalt-relazioni) perché cambiare/migliorare la relazione produce quasi sempre dei positivi cambiamenti nelle situazioni e le chiarifica.