logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Ho una fidanzata aggressiva e violenta. Come comportarmi?

Buonasera, sono fidanzata da 8 mesi con una ragazza della mia età (30 anni). Sin da subito mi sono aperto con lei e lei con me. La ragazza viene da delle relazioni finite mali per tradimenti dei precedenti ragazzi e di questo ne ha risentito molto. Come carattere è diretta con le persone e a volte aggressiva, giudica chiunque incontra. Per delle sciocchezze che potrebbero essere risolte in maniera serena, ad esempio confrontandoci, inizia ad accusarmi di cose non fatte, di presunti miei interessi per altre ragazze ed insultando i componenti della mia famiglia pesantemente. Queste liti sfociano a volte (ad ora 4 volte in 8 mesi), anche nella violenza fisica, iniziando ad aggredirmi mettendomi le mani al collo, in faccia, schiaffeggiandomi o colpendomi in generale, lasciandomi segni evidenti sul corpo. Dopo queste liti io spesso mi allontano da lei, la quale mi invia messaggi dicendomi che si inizia a tagliare i polsi se non torno o comunque si fa del male, io, per evitare che si faccia del male torno per tranquillizzarla e così ricominciamo con settimane magari serene intervallate da litigate ogni 4/5gg. A volte le ho visto dei tagli lievi senza sangue sulle gambe e sui polsi. Il problema che mi fa desistere dal lasciarmi con lei è che veramente ha un affetto ed un amore nei miei confronti durante tutti i restanti giorni. Ringrazio vivamente dell'attenzione

Mi sembra probabile che questa donna abbia bisogno di qualche seduta psicoterapeutica che lei ovviamente può solo consigliarle. Lei però può darle in qualche modo l’esempio recandosi lei stesso da un/una psicologa. Non sarebbe solo a questo scopo, infatti la Terapia della Gestalt come da me modificata ed applicata, le consentirebbe di migliorare la comunicazione e di valutare di conseguenza se il suddetto miglioramento porta anche un cambiamento in positivo della relazione (cosa che avviene molto spesso) o se sia necessario che anche la ragazza venga in terapia. Sono sufficienti pochi colloqui individuali, anche a distanza. Su questo sito o su internet può trovare dei miei articoli sull’argomento "relazioni-Gestalt"