logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mio figlio non mangia ne a casa ne al nido

Buongiorno, mio figlio di 2 anni è sempre stato molto difficile con il cibo e sono più le volte che fa “ capricci “ che quelle in cui mangia tranquillo. Da quando ha iniziato il nido la situazione è peggiorata. Si rifiuta di mangiare sia al nido che a casa. Al nido mangia un po’ di frutta e pane, a casa vuole solo pane, latte e frutta. Non so più come comportarmi con lui e anche io sono arrivata a livelli di stress notevoli. Con mio marito stiamo pensando di rivolgerci ad uno psicologo infantile. Il nostro pediatra prende la cosa molto passivamente, ci fa fare esami delle urine che sono puntualmente negativi e ci dice di fargli mangiare ciò che vuole e prima o poi tornerà a mangiare come prima ( che già mangiava poco e in modo selettivo ). L’umore in casa ne risente ad ogni suo rifiuto.

Buongiorno,
mi sembra che il bambino rifiuti cibi più difficili da digerire, ciò che avverte forse come un sovraccarico, ed è possibile che verso i 3 anni l'intestino maturi e sia più capace di digerire alimenti più complessi.
Bisognerebbe inoltre sapere meglio cosa mangiava prima, anche nell'ipotesi che sia un comportamento oppositivo che è peggiorato con l'inserimento al nido.  Un bambino di due anni non padroneggia ancora il linguaggio e l'opposizione potrebbe trovare questa forma di esprimersi. In tal caso bisognerebbe capire con una diagnosi psicologica a cosa il bambino si oppone. Se vuole può lasciare una recensione sulla risposta, che mi sarebbe gradita.