logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Morsi a 4/5 anni

Buongiorno Sono mamma di una bimba di 4 anni e mezzo e siamo al secondo anno di asilo. Il gruppo degli amici è rimasto lo stesso ma è cambiata la maestra di riferimento. Da un mese mia figlia riceve morsi importanti da un amichetto. Parlando con le maestre è emerso che è un atteggiamento che viene inflitto esclusivamente a mia figlia, sembra che questo bambino sia tornato molto nervoso dalle vacanze estive. Vorrei capire come mai il morso è inflitto esclusivamente a mia figlia? Che significato c'è dietro a questa esclusività? Che messaggio vorrebbe fare emergere il bambino? In che modo dovrei comportarmi?le maestre mi hanno confermato che il morso non si innesca per un comportamento sbagliato di mia figlia. In che modo posso aiutare mia figlia a tutelarsi? Con questo bambino c'è un rapporto di amicizia molto stretto.

Buongiorno,
un’ipotesi è che questo bambino, in seguito forse ad un periodo di stress e frustrazione, sia regredito ad una fase "orale" dello sviluppo, tipica dei primi anni dopo la nascita, in cui la spinta a ricercare gratificazioni si manifesta essenzialmente nella zona orale. In base a questa ipotesi, il comportamento esprimerebbe il desiderio di incorporare qualcosa di buono e positivo per compensare stati di stress o frustrazione, un po’ come mangiare a morsi una mela. Ovviamente questa è solo un’ipotesi, potrebbe essere in causa principalmente dell'aggressività; occorre un’analisi approfondita della situazione, dei bambini e delle famiglie da parte di una psicologa per identificare cause scatenanti ed inquadrare il problema.