logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mio figlio spesso si disinteressa e, si rifiuta a partecipare alle attività di classe

Buongiorno, sono una mamma di un bimbo che a Maggio compierà 10 anni, frequenta la quarta elementare. All'età di 4 anni gli è stato diagnosticato il disturbo di attenzione ed iperattività,a livello cognitivo non ha nessun problema le maestre dicono che ha un intelligenza superiore alla media le difficoltà nascono a livello comportamentale; mi viene riferito che spesso si disinteressa e, si rifiuta a partecipare alle attività di classe, per lui è superfluo scrivere quando già ha memorizzato l'argomento di cui stanno trattando in classe, per cio, si distrae giocando con quello che gli capita per le mani irritando la maetra di sostegno e distrae i compagni, spesso sono stata richiamata per questo suo comportamento, e nonostante gli impongo delle regole lui fatica a rispettarle.Come posso fare per aiutare mio figlio ad integrarsi con la classe e soprattutto a fargli rispettare determinate regole di vita? è frustrante per entrambi subire rimproveri, poiche si ripercuotono sul nostro rapporto.Grazie per la vostra attenzione, cordiali saluti,

Gentile signora,

non mi è chiaro se e perchè suo figlio debba avere un'insegnante di sostegno se non ha problemi a livello cognitivo; d'altrta parte se ha un'intelligenza superiore alla media è normale che si annoi e si distragga. Ciò che sembra mancare pertanto è il rispetto delle regole. Riguardo questo ultimo punto è molto  importante la figura paterna. Consiglio pertanto a voi genitori di consultare uno psicologo psicoterapeuta che sappia migliorare il vostro modo di comunicare con il bambino, in particolare ciò è raccomandabile per il padre. La psicoterapia della gestalt è particolarmente adatta ad intervenire nei problemi di comunicazione in casi analoghi.