logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Problemi recenti di relazioni con mia zia

Buonasera sono una donna di 49 anni, cresciuta senza padre e con madre molto assente per lavoro. Cresciuta in una bellissima famiglia allargata, con i nonni e i due fratelli di mia madre. Mio zio di 8 anni più grande di me e mia zia di 16 anni più grande. Mia zia ha sempre avuto un legame particolare con la sorella (mia madre) e quindi anche con me. Circa 20 anni fa mia madre è venuta a mancare....da lì mia zia è diventata un grande punto di riferimento materno per me, anche per sua indole. Da circa 2 anni il nostro rapporto si è andato logorando, troppo pieno di NON detti, imposti da mia zia che rifiuta ogni confronto costruttivo con me. Per lo più glissa e si impone con prepotenza non tenendo più in nessuna considerazioni le mie esigenze e le mie umane diversità da lei. Non mi dà mai modo di parlarle a quattro occhi ecc.. Io ne soffro moltissimo. Come posso procedere? Grazie per attenzione.

I problemi di comunicazione e di relazione possono essere facilmente risolti con le tecniche della Terapia della Gestalt e l'aiuto ovviamente di uno psicoterapeuta. Su questo sito o su internet trova degli articoli che ho scritto sul tema. Tuttavia a volte, in genere quando uno dei soggetti non è economicamente indipendente, può essere necessaria una terapia di coppia o familiare in cui vengono coinvolte le altre persone in relazione. I problemi di relazione possono comportare conseguenze gravi, probabilmente non è il suo caso, ma lo tenga presente.