logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Desiderio di tradire

Ciao sono Sam una studentessa fuori sede di 24 anni appena compiuti ieri. Sono una ragazza molto riservata nonostante viva con 5 coinquilini e incontri molte persone preferisco sempre star sola non so perché, ma quando mi trovo a parlare con qualcuno per più di qualche minuto mi sento come se volessi scappare per tornare a stare sola. In 3 anni di università mi sono fatta solo una amica che vedo una volta al mese, mi lamento continuamente di essere sola e ne soffro tantissimo ma quando mi si presenta l’occasione di fare amicizia mi tiro sempre indietro. Sono fidanzata da quasi quattro anni in una relazione a distanza, non ci vediamo molto in quanto lui sta in un altro continente ma ci amiamo e presto lui si trasferirà in Italia. Il mio ragazzo è una persona genuina, intelligente e premurosa e sopratutto molto matura, almeno più matura di me, e proprio un uomo che mi ama e rispetta tanto e che vorrei fosse un giorno il padre dei miei figli. Ultimamente però non so cosa mi sta succedendo ma sento un forte desiderio e forte attrazione per un altro uomo, che è un amico, la notte penso a lui e vorrei andarci a letto, per lo più è un attrazione fisica molto forte. Non so come controllarla, non vorrei fare qualcosa di cui potrei pentirmi e sopratutto non mi perdonerei mai se tradissi una persona a cui tengo così tanto. Come faccio a controllare tutto questo?

Buongiorno,

è possibile che la distanza tra lei ed il suo ragazzo giochi un ruolo rilevante nei sintomi che descrive, lei parla infatti di attrazione fisica molto forte e d'altra parte la donna, in quanto più facilmente comunicativa e predisposta alle relazioni, potrebbe essere più dell'uomo sensibile alla solitudine.

Se così fosse quindi, rimedi potrebbero essere anzitutto incrementare, migliorare ed ampliare la comunicazione con il suo ragazzo, affrettarne se possibile il viaggio in Italia e aumentare la compagnia e le relazioni amicali.

Per il primo ed il terzo "rimedio" la psicoterapia potrebbe molto aiutarla.