logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Padre e figlio non vanno d'accordo

Buonasera, sono mamma di un 14enne in pieno sviluppo ormonale, lui la sera vorrebbe stare al telefono con i suoi amici fino alle 23.30. Mio marito è molto severo, non gli ha ancora tolto il parental control e quindi alle 22.45 gli blocca il telefono... questo accade tutte le sere ormai da qualche mese, dove litigano molto pesantemente perché mio figlio dice di sentirsi diverso dai suoi amici e mio marito si infuria...io non so più cosa fare...ho provato a dire che forse dovremmo fare un percorso insieme...ma per loro dico solo stupidaggini...ho paura di perdere la mia famiglia.

Sicuramente l'adolescenza dei figli è un periodo difficile anche per i genitori perché ne sono responsabili. Da una parte è normale che l'adolescente cerchi più autonomia e libertà, dall'altra i genitori devono evitare che possa causare danni a se stesso o ad altri. Uno psicologo potrebbe anzitutto informare sulle caratteristiche e l'importanza del periodo adolescenziale, in modo che si abbia una corretta visione ed atteggiamento verso di esso. Da una tale informazione facilmente dovrebbero scaturire comportamenti e compromessi che soddisfino le esigenze di entrambe le parti e che possono essere trovati autonomamente dalla famiglia o essere suggeriti dallo psicologo