Perché prima mi sapevo difendere e ora no?

Praticamente qualche anno fa sapevo difendermi benissimo, avevo sempre la risposta pronta e non permetteva a nessuno né di umiliarlo ne di prendermi in giro, ora invece non so perché sono totalmente cambiata, non mi so difendere, perché ho paura che se mi difendo a un insulto o provocazione, colui/ colei che mi ha provocata si protrabbe arrabbiare di più e mi potrebbe picchiare, specifico che una situazione del genere non è mai successa non so perché ho questa paura, vorrei che mi aiutaste a capire da dove potrebbe derivare questa paura? E perché prima non avevo questi problemi e ora si? com'è potuto succedere che una persona sicura di sé con la battuta sempre pronta potesse cambiare così? A cosa è dovuto questo cambiamento secondo voi?

Buonasera Sofia,

Innanzitutto sarei curiosa di sapere se è avvenuto un qualche cambiamento rilevante nella tua vita o se ricordi da quale episodio o periodo hai cominciato a sentirti più insicura e timorosa che qualcuno possa farti del male.

Resto a disposizione qualora volessi approfondire i motivi di tale cambiamento.

Puoi contattarmi attraverso il modulo contatti o scrivermi all'indirizzo valentinatarantino.psy@gmail.com

Un caro saluto

Dott.ssa Valentina Tarantino