Non mi fido più del mio compagno

Salve, io ho 28 anni e il mio ragazzo 27, stiamo insieme da 4 anni e conviviamo da due, solo che la nostra convivenza è iniziata subito nel peggiore dei modi, ho scoperto che mi tradiva con una sua collega di università e nonostante le prove ha sempre negato per almeno il primo anno. Poi abbiamo vissuto una fase di tranquillità, complicità e ora da qualche mese i problemi sono risorti, ha cambiato lavoro e ho notato che non è più lo stesso, meno attenzioni e nonostante gli ho esposto il problema più e più volte non cambia nulla, pensa che tutto sia come prima, ma non affrontando il problema questo non fa altro che ingigantirsi. Lo amo troppo forse e di conseguenza se ne approfitta e mi da per scontata, ci sono alcune ragazze che lavorano con lui che lo contattano ed altro e gli ho chiesto di averci meno a che fare se non sul luogo lavorativo e invece no, sono distrutta emotivamente e fisicamente talmente che in 1 settimana ho perso 3 kg. Non capisco se sono Io che sono troppo gelosa o se è lui che nn ha il coraggio di dirmi le cose come stanno, a parole “ti amo, sei la mia vita,” fino a quando esce con gli amici, colleghi e non è in grado di darmi tranquillità, ne una chiamata, torna alle 5 del mattino senza porsi problemi. Ho bisogno di consigli per favore.

Cara Giovanna,

Comprendo quanto sia difficile portare avanti una relazione senza fiducia e senza comunicazione, elementi necessari affinché una coppia possa definirsi tale. Da quanto dici sei tu sola a presentare una problematica e quindi pensa tu sola a cosa è diventato per te questo rapporto ad oggi e a cosa vuoi tu, più che continuare a chiedere un cambiamento al tuo compagno che non sembra disposto ad ascolarti. Per tale ragione ti consiglierei di domandarti piuttosto se senti che per te possa andare bene una relazione dove non vi è dialogo e dove percepisci che la tua sofferenza non venga ascoltata. Chiediti cosa ti fa rimanere in una condizione in cui il tuo bisogno di attenzioni non viene accolto, cosa ti fa restare nella coppia, pur restando sola con il tuo problema. Se ne vale la pena e perchè.

Resto a tua disposizione nel caso in cui tu voglia approfondire il tuo problema, puoi contattarmi attraverso il modulo contatti o all'indirizzo valentinatarantino.psy@gmail.com

Un caro saluto

Dott.ssa Valentina Tarantino