Dott.ssa Valeria Bugatti

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, EMDR, consulente di parte

Come posso uscire da questa situazione?

Ciao, sono Simona e ho 27 anni. Ho bisogno d'aiuto perché non riesco a uscire da uno stato depressivo in cui mi trovo da circa 6 anni. Non sono riuscita a finire l'università, ho mentito a mia madre per circa tre anni su questo e solo ultimamente le ho rivelato tutto. Lei mi ha cresciuta con l'idea che il fallimento non esistesse, inculcandomi l'idea che dovevo essere sempre migliore degli altri, mi ha impedito di avere mio padre accanto, tant'è che hanno divorziato.Durante l'adolescenza sono stata vittima di bullismo. Quando ho cominciato l'università non ho superato diversi esami e sono crollata emotivamente, sono stata forte per troppo tempo, ma ad un certo punto non ce l'ho fatta più e mi sono vergognata a chiedere aiuto, pensando di riuscire a farcela da sola, come sempre. Invece mi sono chiusa, ho cominciato a passare le mie giornate dormendo e mangiando, l'unico motivo che mi ha tenuta su è stato il mio ragazzo, che mi sta accanto e mi sostiene. Da quando ho trovato lavoro sto meglio, ma mi sento comunque un fallimento completo, ho sprecato la mia vita e i soldi di mia madre, che adesso mi tratta con freddezza e delusione, dicendomi che non mi riconosce più come sua figlia. Ho solo voglia di sparire completamente, sto ricominciando a dormire e mangiare di più e questo mi spaventa , non so più cosa devo fare per uscirne fuori.

Salve Simona,

sarebbe importante per lei prendersi un suo spazio dove poter parlare di tutto questo. Le consiglierei dei colloqui con uno psicologo per approfondire e dare voce al suo sentire così doloroso. Le consiglierei di fare dei colloqui sia con una figura maschile che con una femminile. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o informazione. Un caro saluto