Dott.ssa Valeria Crepaldi

psicoterapeuta, neuropsicologo

Posso superare la paura degli scarafaggi?

Salve, mi chiamo Teresa e dall'estate scorsa, quando sono rientrata dalle vacanze estive, soffro terribilmente la fobia per gli scarafaggi. E' accaduto che mentre sistemavo nei mobili il contenuto delle valigie, mi sono trovata circondata da scarafaggi che correvano da tutte le parti. Da allora, nonostante la presenza di veleno in polvere negli angoli, e di trappole disseminate per casa, capita di vederne sempre qualcuno (uno l'ho visto uscire dal lavandino della cucina mentre lavavo i piatti). La paura di vederne sempre uno mi sta facendo impazzire. Ho paura di aprire le ante dei mobili, di tenere le finestre aperte (abito in un piano basso), quando devo andare da una stanza all'altra, lo faccio di soppiatto perché temo di trovare uno scarafaggio che a causa del rumore dei miei passi possa scappare e non riuscire ad ucciderlo. Di notte le cose peggiorano: li sogno spesso che camminano sul muro accanto al letto o che mi camminano addosso svegliandomi di soprassalto decidendo di andare a dormire sul divano. Sono consapevole del fatto che così come possono salire sul letto (cosa che ho già visto succedere) possono salire sul divano, però ho come la sensazione di stare più tranquilla. La situazione mi sta sfuggendo di mano e non so davvero cosa posso fare. Spero possiate aiutarmi in qualche modo. Grazie

Cara Teresa, la risposta alla tua domanda è sì, puoi superare la paura degli scarafaggi. La tua è una fobia specifica, cioè una paura marcata, persistente, sproporzionata non solo quando lo stimolo fobico (nel tuo caso lo scarafaggio) è presente, ma anche quando aspetti di affrontarlo. Questa si chiama ansia anticipatoria: provi ansia anche solo prevedendo la situazione temuta e per questo metti in atto dei comportamenti di evitamento che interferiscono con le tue normali occupazioni, limitando il tuo stile di vita.

Ciò che ha favorito l’esordio della tua fobia specifica è stato, come giustamente hai descritto, l’evento di questa estate che hai vissuto in modo traumatico: hai associato uno stimolo oggettivamente sgradevole (scarafaggi) ad una sensazione di ansia e paura. In gergo si dice che ti sei condizionata o sensibilizzata allo stimolo scarafaggio. Tutto sta nel desensibilizzati, attraverso l’utilizzo di tecniche che hanno l’obiettivo di far reagire in modo differente la persona in risposta ad un determinato stimolo fobico.

SCRIVIMI nella mia pagina personale se pensi di avere bisogno del mio aiuto.