Dott.ssa Valeria Crepaldi

psicoterapeuta, neuropsicologo

Parole sbagliate

Ho 49 anni, da qualche settimana ho notato che modifico le parole, delle volte scambio qualche lettera, altre volte le parole sono completamente diverse. Dipende dalla condizione di quarantena o mi devo preoccupare?
Aggiungo che sono in cura per ipertensione ed emicrania.

Cara Stella, certamente la situazione che stiamo vivendo è un fattore di stress e si sa che gli effetti dello stress sul cervello possono avere ricadute sulle nostre abilità cognitive. Aggiungi però anche di soffrire di ipertensione e numerosi studi dimostrano che livelli elevati cronici di pressione arteriosa sono associati ad un rischio aumentato di accidente vascolare cerebrale e di conseguenti disturbi cognitivi. Quindi, in base alla mia esperienza, visti i disturbi di cui lamenti, ti consiglierei una visita neurologica per escludere ogni dubbio.

Niente allarmismi, ma mai sottovalutare i sintomi. La situazione in cui stiamo vivendo oggi ce lo insegna.

Buona fortuna