Dott.ssa Valeria Crepaldi

psicoterapeuta, neuropsicologo

Aiuto per una decisione

Buonasera, Data l emergenza covid 19 ho avuto tempo di riflettere sul mio attuale lavoro. È scaduto il contratto ma al rientro verrà rinnovato. Solo che non voglio tornare, è un lavoro che non mi piace e vorrei dare una svolta alla mia vita. Cosa mi ferma? La paura di stare senza soldi, di non sapere che dire al titolare... Del futuro incerto. Sono laureata e sono una commessa con contratto non a norma e lavoro tutto il giorno, se ricominciassi non riuscirei a fare nient altro, neanche a riprendere gli studi, o cercare ad altro.
Vi chiedo un consiglio, anche più di uno. Grazie

Cara Maria, la quarantena ci ha imposto un rallentamento che ha permesso a tutti noi di entrare più facilmente in contatto con il nostro mondo interiore. Guardando le cose da fermi, senza fretta, con lucidità e prendendo in considerazione le diverse parti di noi, abbiamo aumentato la nostra consapevolezza. Il peso della consapevolezza però non sempre è leggero, si può percepire fatica emotiva; la fatica emotiva non deve essere evitata, ma guardata, affrontata e gestita. Quindi dobbiamo sfruttare al massimo questa grande occasione unica che ci è capitata in quest’epoca e che ci regala la possibilità di riorganizzare tutti gli elementi della nostra vita.

Riorganizzare spesso significa cambiare, cioè guardare quello che sono oggi, chiedermi come e dove posso migliorare, scongelare le abitudini, metterle in discussione e prendere in considerazione il fatto che ci sono opportunità di miglioramento e crescita. Questo è quello che hai fatto fin qui, ma il percorso non è sempre lineare. Spesso infatti entrano in gioco delle resistenze al cambiamento: l’abitudine “ma chi me lo fa fare?!” oppure le emozioni negative, il timore e l’incertezza verso il futuro, rischiano di non farci mettere in gioco. Bisogna quindi sviluppare il senso di AUTOEFFICACIA, cioè la percezione di quanto ci riteniamo capaci di raggiungere il nostro obiettivo.

Da quello che scrivi sento che sei sulla buona strada, ti manca solo un po’ di coraggio. Esci dalla tua zona di comfort, potresti scoprire delle capacità che non pensavi di avere!

Se credi di avere bisogno di un supporto in questa fase, SCRIVIMI nella mia pagina personale.