Dott.ssa Valeria Passavanti

Psicologo, Professional counselor

Mancanza di autostima e ansia

Buongiorno, mio figlio ha 18 anni, ha lasciato la scuola, ha fatto colloqui di lavoro, ma abbandona perché va in ansia, si sente inadeguato, dice che teme il giudizio degli altri, ha paura, panico, disturbi del sonno. Grazie se mi rispondete e mi date un consiglio. La mamma Anna

Gentile Anna,

comprendo le preoccupazioni per tuo figlio, il quale si trova in una fase critica della propria vita, ha appena compiuto i 18 anni ed è in piena fase di cambiamento, alla ricerca della propria strada. Per quanto riguarda la forte paura del giudizio altrui, credo che sarebbe opportuno fare qualche colloquio psicologico per individuarne le motivazioni e i pensieri sottostanti, per raggiungere una maggiore autistima e sicurezza in se stesso. Tuttavia nessun cambiamento può avvenire se non vi è motivazione dietro e dunque la richiesta di aiuto dovrebbe partire da tuo figlio. Tu al momento puoi solo stargli vicino e supportarlo in una fase così satura di cambiamenti interni ed esterni come quella che porta verso l’età adulta e in cui lui si trova al momento.

Spero di essere stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordialmente,

dott.ssa Valeria Passavanti