Dott.ssa Valeria Passavanti

Psicologo, Professional counselor

Ho sfiducia nelle persone e non riesco a fare amicizia

Buongiorno, ho 30 anni, sono sposata e ho 2 bambini. Da sempre mi porto dietro un carattere che vorrei cercare di cambiare ma non ci riesco. Sono una persona molto insicura, venivo presa in giro a scuola, non ho fatto le esperienze che si fanno a quell'età, andare alle feste, fare gite ecc, un po' anche per volere dei miei genitori e questo probabilmente ha influito sul mio carattere. Non riesco a trovare un lavoro perché mi sembra di non essere mai all'altezza, penso sempre che chi mi sta di fronte voglia approfittarsi della mia bontà e del mio essere troppo ingenua nonostante non abbia più 10 anni. Avevo una cara amica, mi trovavo davvero bene con questa persona, riuscivo ad essere me stessa, a parlare di tutto. Con gli anni(parecchi anni) si è rivelata totalmente diversa da com'era prima ed ha deciso di mettere fine al nostro rapporto, solo per suo volere. Ad oggi vorrei tanto essere amica di qualcuno ma non mi fido, do tanto ma non ricevo alla stessa maniera l'affetto che dimostro. O sono tutti troppo impegnati, o sono troppo " popolari" per me, o sono io sbagliata, probabilmente è così, visto che tutti hanno una vita sociale ed io no, ci rimango male per troppe cose e questo mi fa chiudere ancora di più in me stessa. Sento che dentro c'è un'altra me che vorrebbe esplodere e venir fuori ma al momento rimane intrappolata. Non lo do a vedere perché tutto sommato sono abbastanza positiva e solare ma dentro ci soffro. Vorrei cambiare..

Gentile Giulia,

Dal tuo messaggio mi sembra di cogliere una profonda sofferenza derivata dal senso di solitudine e dalle difficoltà a fidarsi e lasciarsi andare con gli altri. Sei sicuramente una persona molto sensibile e comprendo come possa essere difficile trovare delle valide amicizie quando ci si sente così diversi dagli altri e quindi non compresi. Capisco che vorresti cambiare questa situazione ed è per questo che ti inviterei ad intraprendere un percorso di counseling psicologico per raggiungere una maggiore consapevolezza di te e dunque una maggiore sicurezza che potrebbe ripercuotersi anche a livello relazionale, oltre che sul benessere generale della tua vita. La consapevolezza e l’accettazione di sé sono sicuramente i primi passi verso il cambiamento desiderato.

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Cordialmente,

dott.ssa Valeria Passavanti