Dott.ssa Valeria Pozzer

Dott.ssa Valeria Pozzer

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via S. Vincenzo, 23 - 36016 Thiene (VI)

Tel: 3498543173

via Pecori Giraldi 60 - 36100 Vicenza (VI)

Tel: 3498543173

presentazione

Sono la Dott.ssa Valeria Pozzer, psicologa-psicoterapeuta e psicologa forense.

Mi sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università di Padova e successivamente specializzata nella stessa città presso la Scuola di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva. In quest’ultima ho avuto l’opportunità di approfondire i presupposti del pensiero del prof. Alessandro Salvini, fondatore della scuola, e dei suoi maestri.

Condividendo i loro presupposti ho frequentato successivamente i Master in Dipendenze e Poli-assunzioni e in Psicologia Giuridica-Forense presso la stessa scuola.

Grazie a queste formazioni posso dire di aver acquisito un modo di pensare o Forma Mentis che mi permette di comprendere i diversi modi in cui le persone si relazionano: competenza fondamentale nelle realtà in cui lo psicoterapeuta può essere chiamato ad intervenire.

Abbracciando questo modo di pensare, oggi intendo i comportamenti di ognuno di noi come generati all'interno di un contesto di relazioni alle quali partecipiamo costantemente (con le altre persone, con noi stessi e con i sistemi culturali ai quali apparteniamo). Le mie esperienze nel campo successive che mi hanno portata, nel corso del tempo, ad affiancare equipe multidisciplinari in cliniche private, contesti ospedalieri, strutture residenziali ed oggi a svolgere la libera professione in diversi ambiti mi hanno permesso di sviluppare competenze necessarie a sostenere le persone attraverso percorsi individuali (che non escludono tuttavia di considerare la co-partecipazione delle persone che circondano l’individuo) sia allargati ai membri che compongono il contesto familiare/sociale al quale la persona partecipa.

Quando ho iniziato a lavorare come libera professionista:

In ambito clinico, utilizzando un approccio interazionista, il mio lavoro si propone di fornire un intervento individualizzato nel quale particolare attenzione, nel corso dei colloqui, verrà data ai significati che, dopo aver co-costruiscono ovvero negoziato con le altre persone, la persona attribuisce a sé, al mondo che la circonda e ai suoi vissuti.

Dopo aver raccolto la storia che la persona porta, la modalità che ho scelto di utilizzare nel mio lavoro, mi permette di provare poi a riflettere con il mio interlocutore nel tentativo di problematizzare i significati che attribuisce, in virtù dei suoi pregressi, anche alle sue esperienze odierne in vista di ricostruire per esse un nuovo senso percepito non più come problematico ma adattivo in relazione alla vita presente.

La relazione psicoterapeutica avrà quindi l’obiettivo di co-costruire per il mio interlocutore nuovi modi, più adattivi, di vivere le esperienze di disagio.

In questo ambito mi occupo prevalentemente di adolescenti/giovani adulti e rapporto genitori-figli ma anche di rinarrare le esperienze di disagio della vita adulta.

In ambito giuridico mi occupo di Consulenze Tecniche d'Ufficio e di Parte (prevalentemente in ambito di Diritto di Famiglia).

Ricevo privatamente presso:

  • lo Studio di Thiene (VI) sito in prossimità del centro storico, della stazione e adiacente a diversi parcheggi pubblici.

  • lo Studio di Vicenza sito in prossimità del centro storico, della stazione di treni e corriere. Lo studio è raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto (disponendo di numerosi parcheggi gratuiti nella vicinanze).

  • Online

leggi altro

Approccio

Come qualcuno di voi avrà già letto nella mia descrizione, condividendo i presupposti del pensiero del prof. Alessandro Salvini e dei suoi maestri, ancora prima di frequentare la Scuola di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva l’approccio che ho scelto di utilizzare nel mio lavoro è quello interazionista.

Come quando inizio un nuovo percorso ovvero appena conosco una persona provo a spiegarvi anche qui come, dopo aver compiuto questa scelta, si evolve un percorso di psicoterapia nel mio studio.

Innanzitutto, esistono più approcci ovvero differenti modi in cui lo psicoterapeuta può decidere di lavorare dando maggior considerazione ad aspetti diversi del comportamento umano (c’è chi da attenzione in primis alle emozioni, chi al comportamento, chi alle motivazioni dello stesso e così via)

Io ho condiviso, come già detto, i presupposti del modello interazionista perché in primis prende in considerazione i significati che per la persona assumono le esperienze che fa e/o possono accadere durante la sua vita; il significato che attribuiamo ad esse infatti ci permette di percepirle, interpretarle e in definitiva vivere la nostra realtà nel modo in cui la sperimentiamo ogni giorno.

Quando nella nostra vita il nostro modo di percepire e vivere la realtà genera vissuti non piacevoli o che significhiamo (ecco come mai tanta importanza ai significati) come problematici può arrivare il momento in cui non siamo più disposti a sopportare questa condizione e vogliamo cambiare in direzione di una condizione di maggior benessere psicologico. Ecco a cosa serve e quando si può scegliere di ricorrere alla psicoterapia.

Utilizzando un modello interazionista, per aiutare la persona a cambiare il modo in cui vive le sue giornate che vanno a comporre in ultima analisi la sua vita, considero la persona stessa quale primo agente del possibile cambiamento che vuole raggiungere.

E’ vero però che “nessun uomo è un’isola”. Per questo, se vedrai che ti chiedo con chi vivi e cosa fai nelle tue giornate e ti sembra che così facendo stia andando fuori tema, non ti preoccupare… Per me è importante sapere quali contesti abitualmente frequenti e le influenze che questi possono esercitare su di te e tu (agente del cambiamento che vuoi raggiungere) su di loro e come insieme, interagendo, contribuite a far nascere il vissuto che vivi come problematico.

Pensavi che i vissuti problematici fossero solo opera tua? Spesso questo capita… pensiamo che le responsabilità siano solo nostre. E invece no!!!

Nessun uomo è un’isola” implica che la realtà che viviamo è costruita attivamente (ovvero da ogni azione che compiamo perché per noi ha un significato) in ogni momento da ciascuno di noi; le responsabilità quindi non sono solo tue ma anche tue poichè siamo sempre in relazione.

In definitiva, che si fa durante la psicoterapia nel mio studio? Si costruisce insieme una realtà differente in cui la persona potrà sperimentare uno stato di maggior benessere psicologico, personale e relazionale. A volte cambiando il significato che si attribuisce ad un evento vissuto ovvero leggendolo da una diversa prospettiva per poter viverlo anche in modo differente, a volte reagendo ad esso in modo diverso ossia cambiando il comportamento con il quale siamo abituati a rispondere ad esso, a volte interrogandoci sui contesti che ci circondano e abbiamo scelto.

Insomma, nel mio lavoro tanta importanza verrà data al significato che la persona attribuisce a ciò che la circonda ogni giorno, a ciò che invece sente che le manca perché solo lei mi può dire quali aspetti della realtà che vive assumono per lei importanza e quali obiettivi vorrebbe raggiungere grazie alla mia guida; insomma voi mi indicate la meta e poi proveremo insieme ad aprire una strada possibile per raggiungere i vostri obiettivi attraverso riflessioni condivise e a volte anche qualche esercizio per casa.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicologia giuridica
  • Depressione
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Consulenze tecniche separazione-divorzio o annullamento
  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
  • Attacchi di Panico
  • Autolesionismo e Rischio suicidario
  • Ansia

Ogni viaggio di mille miglia inizia con un piccolo passo (Lao Tse)

ultime domande e risposte

Paura dell'abbandono?

Buonasera a tutti. Da circa un anno e mezzo sono fidanzata con un ragazzo bravissimo, il primo con cui ho deciso che volevo stare insieme. Dopo 8/9 mesi che stavamo insieme ed io ero quella che... [ ... ]

3 risposte

leggi

Perché viviamo?

Ciao sono Davide e ho 26 anni, non riesco a spiegarmi perché viviamo... cioè tutte le cose che facciamo mi sembra che non hanno nessun significato perché tanto prima o poi finirà tutto quanto, a... [ ... ]

5 risposte

leggi

Demotivazione incotrollabile

Buongiorno a tutti. Sono un uomo di 55 anni, ad agosto ne compirò 56. Sono sempre stato un appassionato della vita, camaleontico. Ho svolto e svolgo un'attività, per me, molto interessante. Sono... [ ... ]

7 risposte

leggi

Sono una persona molto ansiosa, faccio sogni ricorrenti, che mi turbano molto.

Salve, mi chiamo Simona e ho quasi 25 anni. Da sempre ho la sensazione di non essere mai sola, come se accanto a me ci fosse qualcuno che non posso vedere o che si nasconde. Sono una persona... [ ... ]

8 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 10112 dal 2017

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valeria Pozzer?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione