Dott.ssa Valeria Spinella

Dott.ssa Valeria Spinella

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Croce di Città 13 - 11100 Aosta (AO)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Quando ero bambina e mi capitava di dover affrontare una situazione nuova, come iniziare il corso di nuoto, ricordo che mi veniva mal di pancia ed un senso di malessere.

La mia mente iniziava ad immaginare tutti gli scenari possibili ed ero preoccupatissima di ciò che avrei trovato. “Conoscerò qualcuno? – Chissà cosa mi faranno fare?”.

Quando ero bambina e mi capitava di dover affrontare una situazione nuova, come iniziare il corso di nuoto, ricordo che mi veniva mal di pancia ed un senso di malessere.

La mia mente iniziava ad immaginare tutti gli scenari possibili ed ero preoccupatissima di ciò che avrei trovato. “Conoscerò qualcuno? – Chissà cosa mi faranno fare?”.

Domande che mi rimbombavano in testa tutti i giorni. In generale provavo ansia.

Nelle interrogazioni a scuola mi sudavano le mani e mi capitava di rispondere a monosillabi. Per non parlare di quando dovevo incontrare persone sconosciute: mi tornava il mal di pancia e un senso di nausea. 

E poi l’ansia sperimentata quando mi capitava di dover parlare in pubblico: in quest’ultima occasione pensavo che il cuore mi sarebbe uscito dal petto da quanto mi batteva forte. Adesso invece tengo conferenze con emozione. Positiva.

Grazie al percorso di studi e soprattutto alla specializzazione in psicoterapia, ho finalmente capito che cosa mi capitava nelle diverse situazioni.

Ad esempio ho capito perché una volta finito l’esame continuavo a sentirmi agitata e provare disagio nonostante dovessi sentirmi felice e leggera. Ho anche capito quali atteggiamenti e abitudini erano sbagliate.

Ho sviluppato sempre più il desiderio di aiutare le persone in difficoltà e, da quando ho iniziato a praticare la mia professione, ogni volta che la persona che ho di fronte inizia ad essere libera e sicura di sé, mi sento veramente appagata.

Sento che ogni giorno realizzo ciò che più mi fa stare bene.
Ho la fortuna di svolgere con passione il lavoro che amo e grazie al quale posso continuamente migliorare me stessa.

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005 e dopo un anno di tirocinio post laurea presso l’USL della Valle d’Aosta, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.

Nel 2011 mi sono specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Watson di Torino. Nel corso di questi 4 anni ho svolto il tirocinio di specialità nei consultori sia nell’area minori che nell’area adulti.

Dal 2011 ricevo presso il mio studio in Via Croce di Città n. 13 e continuo ad approfondire le terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione studiando e applicando l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e la Mindfulness.

Offro il mio aiuto a persone con disturbi come attacchi di panico, fobie specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia sociale, disturbo post-traumatico da stress, insonnia, depressione, problematiche relazionali.

Normalmente ricevo nel mio studio ad Aosta ma all’occorrenza svolgo anche terapia a domicilio e consulenze online.
Periodicamente organizzo dei corsi di gruppo a numero limitato che possono rivelarsi utili nell’apprendere strategie e tecniche di rilassamento e di comunicazione positiva.

Tengo regolarmente conferenze e dibattiti su vari temi.

leggi altro

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online

Trasformiamo le crisi in opportunità.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Valle d'Aosta col n. 120 dal 25/07/2007

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valeria Spinella?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Valeria Spinella non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web