Dott.ssa Valeria Zafferri

psicologo, psiconcologo

Per una canna sono finita in ospedale e da li sono iniziati i miei sintomi che mi creano molta paura

Salve, mi chiamo Maria e ho 20 anni. All' inizio di Febbraio è cambiata la mia vita. Per una canna sono finita in ospedale e da li sono iniziati i miei sintomi, sintomi che mi creano MOLTA paura. Ho fatto varie visite in pronto soccorso, ma non mi hanno riscontrato niente. Il mio medico di base mi ha detto che soffro di crisi di panico e depressione. Diciamo che non mi fido molto. In poche parole ho dolori alle costole, petto, bruciore alla gola (come scariche di corrente), debolezza e nausea. I dolori cambiano, avvolte al petto, avvolte alle costole, avvolte mi sento schiacciare i polmoni. Insomma tutti sintomi che prima non avevo. Adesso è da due settimane che mi sento come se avessi un blocco in gola e tossisco spesso, mentre lo faccio mi scrocchia la costola sinistra. Non esco neanche più ormai perchè ho paura di star male. Questa notte per esempio mi sono venuti dolori allucinanti al basso ventre, non riuscivo neanche a muovermi e il ciclo mi arriva il 7maggio. Aspetto vostre risposte. Sperando che qualcuno mi aiutasse a uscire da questi mali.

Buongiorno Maria,

capisco che tu ti senta molto spaventata da questi sintomi, e trovo plausibile l'ipotesi del medico. La prassi in presenza di sintomi fisici è comunque sempre quella di escludere prima le ipotesi di natura medica.  Potresti quindi valutare col tuo medico se hai fatto tutti gli esami necessari, dopodichè, escluse altre ipotesi potresti rivolgerti a uno psicologo-psicoterapeuta: molto probabilmente l'episodio del pronto soccorso ha avuto un ruolo importante nell'instaurarsi della tua sintomatologia.

Se volesse contattarmi ricevo a Padova.