Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

leggi (16)

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Psicologa, Psicoterapeuta

Infertilità e crisi di coppia

Gentili dottori, avrei bisogno di una risposta da parte vostra. Circa un anno fa sono ricorsa alla pma per avere un figlio. Sono stata bombardata di ormoni con effetti collaterali. Non ho intenzione di ripetere la cosa, anche perché ci sono rimasta malissimo dopo l'esito negativo. Mio marito ed io ci siamo affacciati al mondo dell'adozione, ed ero molto felice , ma dopo i corsi informativi mi sono spaventata. Insomma ho 39 anni, da 5 anni cerchiamo un figlio che non arriva, sono stanca ed esausta, mio marito spesso mi fa rabbia non so per quale motivo, e litighiamo. Vorrei veramente mettermi il cuore in pace, ma non riesco a non provare questo desiderio.
A volte penso di andarmene, così stando da sola smetterei di pensare al bambino. Sono veramente in confusione e non riesco a trovare pace.

Gentile sig.ra,

sottoporsi alle pma è un'esperienza intensa sia fisicamente che psicologicamente. Siete stati supportati come coppia da un/una psicoterapeuta nel percorso intrapreso sia nella pma sia nell'adozione? Glielo chiedo perchè ci si trova a vivere e sperimentare sensazioni, emozioni particolari, forti, sia da un punto di vista di singola persona che di coppia. Capire come mai si sia spaventata dopo il corso per l'adozione, come mai suo marito le fa rabbia e molto importante.

Spero di averle dato una risposta che le possa indicare una via da percorrere.

Cordiali saluti.