Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

leggi (16)

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Psicologa, Psicoterapeuta

Un consiglio

Buongiorno.. sono la mamma di un bambino di 3 anni e 3 mesi che ancora non parla come i suoi coetanei. Da un paio di mesi ci sono paroline in più, ma per parlare proprio zero. Sono così disperata e mi sento veramente giù e triste quando sento bimbi più piccoli di lui far dei discorsi come adulti. Perché anche il mio non li fa? Cosa ho sbagliato? Premetto che io sono una persona abbastanza silenziosa ma con lui mi sembra di essermi sforzata forse non ho fatto abbastanza? Abbiamo contattato delle logopedista ma tutte ci danno disp a gennaio io non so più aspettare... chi mia aiuta? Grazie. Se qualcuno conosce qualche logopedista nella prov di Venezia? Grazie mille

Gentile Mamma,

capisco la preoccupazione per il suo bambino, per vedere che non parla come gli altri ma non è detto che abbia dei problemi, non gli metta ansia rispetto ad avere dei "tempi diversi magari più lenti " rispetto agli altri bimbi.

Non è chiaro se avete contattato anche delle pedagogiste private ma se anche queste vi hanno dato disponibilità a gennaio io le suggerisco di chiedere una consulenza ad una psicoterapeuta dello sviluppo che si occupa di bambini piccoli. Provi a consultare questo portale (www.psicologi-italia.it) vedrà che troverà colleghe ben preparate.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero