Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

leggi (16)

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Psicologa, Psicoterapeuta

Dopo 3 mesi di prima elementare vuole ritornare all'asilo

Salve,
mio figlio di 6 anni dalla scorsa settimana non vuole più andare a scuola e anche oggi sono dovuta andare a prenderlo perche non voleva più stare e nemmeno le maestre riuscivano a calmarlo dal piangere. Piangeva perche voleva stare con me, io lavoro come sempre e anche il papà, il bimbo adesso sta tutti i pomeriggi con la nonna paterna mentre prima era tra nonna paterna e babysitter, ora richiede di stare sempre con me anche se gli ho tolto videogiochi e tv da Venerdi (primo gg in cui lo sono andata a prendere), poi anche martedi ha provato a dire alle maestre che voleva tornare a casa invece poi sono riuscite a tenerlo, ieri è andato e oggi di nuovo a casa.
Anche se non parla molto mi ha detto che non ha problemi con i compagni ma che gli pesa fare tutte quelle ore di italiano e stare con la maestra di italiano e che non gioca mai tanto dopo pranzo sempre quando c'è la maestra di italiano.
Gli ho tolto tv e videogiochi e ora è in ditta da me vicino alla nonna materna che fa le schede di scuola e gli ho imposto che deve fare solo compiti perchè questo non è il comportamento corretto.

Cosa devo fare per spronarlo ad andare?
Grazie del vostro aiuto

Gentile sig.ra, capisco la sua preoccupazione e il desiderio di trovare una soluzione per il malessere di suo figlio. Forse potrebbe essere utile provare a capire un po meglio il rapporto con la maestra di italiano, approfondire se è accaduto qualcosa in classe se la maestra ha detto o fatto qualcosa che lui non ha capito, se è stato rimproverato davantia la classe, se gli piace o meno l'italiano  ecc. Tutto ciò non per attribuire colpe  alla maestra ma per provare a capire quale tipo di vissuto suo figlio ha con la maestra e con  cio che insegna. Spero di averle dato qualche utile consiglio.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero