Soffro da tempo di fobie legate alla troppa pulizia ed igiene

Buongiorno, Soffro da tempo di fobie legate alla troppa pulizia ed igiene. Devo lavare spesso le mani e se mia figlia tocca qualcosa sono terrorizzata che possa prendere infezioni o contaminare il resto che tocca. L altra mattina ha toccato con la mano la ruota di una macchina parcheggiata sotto casa nostra e non ha potuto lavare le manine. Sono rimasta in pensiero tutto il giorno x il fatto che possa essersi toccata ed aver contaminato tutto ciò che prendeva in mano successivamente. È mai possibile una cosa del genere? Si può vivere così tanto male per queste cose che anni fa non mi sprocuravano questa agitazione tremenda con attacchi di ansia e panico? E veramente tutto ciò che toccano i bambini potrebbe essere fonte di infezione e contagio? Grazie per un vostro supporto. A volte penso di non meritare niente visto che non riesco ad apprezzare le bellezze della vita. Un grazie di cuore e cordiali saluti. Barbara

Buongiorno Barbara,

molto spesso in alcuni momenti della vita accadono eventi e/o si vivono condizioni che in qualche modo possono notevolmente influenzare il corso della vita, arrivando anche a modificarlo. Attualmente, mi rendo conto che stia vivendo una condizione di disagio e che tutto ciò stia limitando qualitativamente (e forse anche quantitativamente) la sua vita. Il bisogno di avere sotto controllo lo stato di igiene suo e dei suoi famigliari, da quanto ho capito, sembrerebbe agire significativamente sulla sua quotidianità ed è per tali motivi che le consiglio vivamente di affidarsi ad un esperto (psicologo cognitivo-comportamentale sarebbe in tal caso maggiormente utile) che la possa aiutare a risolvere questo problema. Non abbia timore,ognuno di noi nella vita, ha bisogno di un appoggio e non bisogna preoccuparsi di chiederlo! Lei ha già fatto un grande passo verso la risoluzione che è quello di ammettere di avere un problema, quello successivo è di intraprendere un percorso serio che le possa dare il benessere che ora non ha.

La saluto caramente!