Aiuto sudorazione

Ciao, piacere! Sono una ragazza che tra un mese farà 18 anni e da circa 3 anni soffro di un problema che mi impedisce di vivere normalmente come tutti gli altri ragazzi. Appena esco di casa, che sia in inverno o in estate inizio a sudare, in particolare quando vado a scuola sudo ininterrottamente dalle ascelle. Questo problema ce l'ho da 3 anni, fino a prima mi gestivo con maglie colorate e non le pezzavo. È cambiato tutto quando un giorno di giugno andai a scuola con un caldo terribile, prendendo il pullman e iniziai a sudare puzzando, quel giorno è stato un incubo perché le mie amiche se ne sono accorte e hanno iniziato a fare battutine di cattivo gusto e ad urlare "che puzza di sudore" per me è stato bruttissimo.. Mi stavo mettendo a piangere e da quel giorno in loro presenza sudo molto, anche se parlo al telefono con una di loro è una situazione bruttissima perché appena esco di casa e incontro persone penso sempre di stare sudando e di puzzare. Mi rivolgo a voi perché ho provato antitraspiranti, olio essenziale di salvia ma non hanno funzionato. Secondo me è una cosa molto psicologica perché appena torno a casa divento subito asciutta e tranquilla. Ah non so se può essere utile ma da quanto sono agitata quando sudo mi batte forte il cuore. Vi prego di aiutarmi come posso smettere di pensare al sudore. Grazie in anticipo

Cara Anna,

Da quanto leggo vedo che nella tua storia c'è stata, quella che in gergo tecnico viene chiamata Rottura Autobiografica, ossia un prima e un dopo. Prima e dopo i commenti spiacevoli delle tue amiche, a seguito dei quali, correggimi se sbaglio, si sono strutturati pensieri ossessivi che ti portano a temere sempre, o ad avere la certezza di sudare. Nell'approccio che utilizzo, Terapia Breve Strategica, che è molto operativo e incentrato sul qui ed ora e per niente interpretativo, si lavora proprio su ciò che mantiene in vita il sintomo per farlo cortocircuitare e per permettere alla persona di assumere una posizione attiva ripetto il problema. Potremmo dire che occorre un'inversione di comando togliendo potere alle tue ossessione e alle tue paure per ridarlo in mano a te. Per fare questo non occorrono anni di terapia e introspezioni ma un terapeuta che ti dia indicazioni specifiche di risoluzione.
Resto a disposizione e in bocca al lupo!