Difficoltà nella socializzazione

Buongiorno, ho deciso di scrivere perchè vorrei capire, o provare a capire, quali possono essere i motivi per i quali il mio bimbo di 4 anni compiuti, fa fatica a socializzare con i suoi coetanei.
Si rifiuta di partecipare alle feste di compleanno, alle feste in maschera, di partecipare a sport collettivi, o semplicemente di prender parte ad una recita, ballo o di giocare al parco giochi o nella piazza con altri bimbi.
Io cerco di stimolarlo portandolo in luoghi come biblioteca, feste di compleanno, ecc..ma la maggior parte delle volte sta vicino a me e non partecipa a nessun gioco...A scuola sta iniziando ad andare senza problemi, fino a poco tempo fà piangeva...
Io sono molto frustrata e dispiaciuta, non riesco ad aiutarlo o non so cosa devo fare in più rispetto a quello che già faccio.
Inoltre se provo ad insistere un pò di più, spesso vado incontro ad un suo capriccio, ribellandosi a ciò che io gli sto proponendo in quel momento, come per esempio stamattina in biblioteca al momento del lavoretto lui è stato l' unico ad alzarsi che non voleva farlo ..e le sue reazioni in questi casi o con i bimbi, se viene disturbato. sono di rabbia che sfoga urlando...
Sono molto preoccupata
Grazie

Gentile Laura,

la sua frustrazione e preoccupazione per il comportamento del suo bambino sono pienamente comprensibili, e ritengo positivo il fatto che abbia deciso di rivolgersi ad un esperto per poter capire come poterlo aiutare al meglio.

Tuttavia, per poter dare una risposta appropriata, ci sarebbe bisogno di conoscere approfonditamente la vita del bimbo, dalla nascita al momento attuale: infatti, ogni bambino è diverso, con la propria unica storia, e vive all'interno di una famiglia, con precise dinamiche interne. Ogni sintomo ha una precisa ragione d'essere, e lo si può comprendere inscrivendolo in un quadro di vita chiaro e completo.

Sicuramente è positivo il suo incoraggiamento per aiutare il suo bimbo ad aprirsi al mondo, tuttavia evidentemente ci sono delle resistenze, che lui essendo piccolino ancora non ha parole per esprimere in modo diverso dal "capriccio" (che non è mai un semplice capriccio, ma una comunicazione di disagio). Non dice per esempio se è capitato di parlarne con lui in quei momenti di difficoltà.

In ogni caso sono disponibile ad incontrarci per una consulenza.

Cordiali saluti