Mio figlio di 2 anni non interagisce con gli altri bimbi

Salve, mio figlio 2 volte a settimana frequenta un nido, dove tende ad estranearsi se si fanno lavori di gruppo, dopo un pò va a fare altro da solo, ancora non parla dice solo qualche parola e inizia a farfugliare frasi..premetto che sente benissimo e che risponde ai miei stimoli...se gli chiedo qualcosa capisce cosa sto dicendo ed è molto coccolone, intelligente perché nonostante non parli si fa capire benissimo..risponde con la mimica facciale...sorrisi etc.. però ad esempio durante il gioco se gli cade qualcosa piange esageratamente e pretende che qualcuno lo raccolga...non so se questo è dipeso dal fatto che noi genitori con gli impegni di lavoro non ci giochiamo tanto...e se centri anche che gioca sempre solo e quindi non interagisca con gli altri bimbi..ma solo con bimbi più grandi tipo 10 anni...che poi è anche l età della sorella...cosa sto sbagliando?mi devo preoccupare? cosa potrei fare per migliorare la situazione? grazie mille.

Gentile Silvana,

Per poter dare qualche consiglio si dovrebbe conoscere più approfonditamente la storia di suo figlio, perché lo stesso comportamento può avere una diversa chiave di lettura, a seconda del bambino.

È importante infatti considerare tutte le variabili a partire dalla nascita, da come è scandita la vostra vita familiare, se ci sono delle routine, da chi interagisce con il bimbo quando voi lavorate e come lo fa, ecc. Il linguaggio stesso dipende non solo dall'intenzione comunicativa, ma da tante altre variabili da prendere in esame.

Una consulenza psicologica potrebbe aiutarla a dipanare i suoi dubbi e darle qualche consiglio utile specifico per le caratteristiche del suo bimbo.