Il mio lavoro mi crea ansia

Buongiorno, sono vent'anni che faccio l'insegnante di sostegno, lavoro che ho svolto sempre con amore e passione. Ora però, da quando è nato il mio terzo figlio, non ce la faccio davvero più ma non posso permettermi di non lavorare. Avevo chiesto il part time ma non mi è stato concesso e per me essere a lavoro per le 8,00 con i bambini da preparare e portare a scuola, dopo aver dormito poche ore la notte perchè il più piccolo ha 8 mesi, è davvero difficile e mi crea ansia oltre il fatto che il ragazzino di cui mi occupo è aggressivo con gli altri e con se stesso. Credo anche di essere un po' depressa perchè sento di non reggere più la situazione Come posso fare?

Gentile Sara,

quella che descrive è una situazione faticosa da vivere, e posso capire come si senta oberata ed esausta. Immagino che non ci sia nessuno a cui poter chiedere una mano nella gestione mattutina dei bimbi, in modo da essere un pochino alleggerita almeno in quello. Da quello che scrive mi sembra veramente provata sia dalla situazione a casa, dal momento che gestire tre bambini piccoli può essere sfiancante, riposando inoltre poco la notte, sia a lavoro, che nonostante sia a lei gradito, può avere anche risvolti molto faticosi, soprattutto uno delicato come il suo.

Potrebbe esserle utile avviare un percorso di sostegno psicologico, che la possa aiutare ad elaborare e gestire lo stress e le emozioni che sta vivendo, dal momento che riferisce di sentirsi anche un pochino depressa. La cosa importante è non affrontare tutto da sola e chiedere aiuto. Nel caso se la sentisse, io sarò disponibile ad incontrarla.