Dott.ssa Veronica Frilli

Psicologa psicoterapeuta sessuologa

Ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo. In pratica sono sempre sotto stress, mi mangio le unghie, piango molto facilmente, non riesco a relazionarmi con le altre persone e sono vittima di continue prese in giro. Le poche volte che mi invitano a qualche festa io rifiuto sempre perché ho paura dei pregiudizi delle altre persone e dei luoghi affollati, mi piace la solitudine e aiutare gli altri. I miei genitori più volte mi hanno detto di parlare con loro di questa mia 'situazione' ma non ci riesco. Quando vado a scuola sono sempre agitato, arrossisco appena qualcuno mi parla e ho sempre l'agitazione addosso. Vorrei sfogarmi con qualcuno, ma non ci riesco e ho paura di qualsiasi cosa. Grazie per chi riuscirà ad aiutarmi.

Ciao Francesco, anzitutto vorrei rimandarti un grande coraggio nell’aver condiviso i tuoi vissuti e nel chiedere aiuto: dici che non riesci a sfogarti ma qui lo hai fatto ed è un primo passo molto importante.

Alla tua età in particolare si cerca di trovare un posto nel mondo e immagino che sia difficile per te dal momento che ti senti preso in giro per la tua timidezza e per queste tue difficoltà a relazionarti.

L’ansia ha la stessa matrice della paura e tutte le “prove” che l’adolescenza e il crescere e il diventare grandi presuppongono sono senz’altro stressanti e faticose, nonché spaventanti, in quanto nuove.

E sembra di non potercela fare ad andare avanti perché tutti sembrano ostacolarci; perciò è utile cercare di guardare alle tue risorse e i tuoi punti di forza, come l’attenzione positiva verso gli altri, la sensibilità e la capacità di descrivere te stesso che mostri di avere.

Se vuoi sono disponibile ad un primo incontro, gratuito, presso il mio studio in zona Piazza Bologna o San Giovanni o anche a domicilio.

Mi farebbe piacere ascoltarti, la paura di parlare di sé e di sentirsi inadeguati ce l’hanno anche gli adulti, dunque non pensare di essere più fragile se ti rivolgi ad uno psicologo…chiedere supporto è un grande atto di coraggio e forza!

La mia porta è aperta, Francesco :)