Ho difficoltà nei rapporti d'amicizia

Salve, non so se questa sia la categoria giusta per parlare del mio “problema“, in ogni caso ora esporrò come mi sento in alcune situazioni. Allora ho difficoltà nei rapporti d'amicizia, perchè ogni volta che vedo un avvicinamento tra me e l'altra persona, mi viene l'ansia, un'ansia abbastanza pressante che mi fa venire voglia di stoppare questa amicizia e star da solo piuttosto. Non capisco il perché e non mi fa stare bene questa situazione perchè capita con quasi tutti i miei amici, anche solo se mi chiedono di uscire mi viene l'ansia, non voglio uscirci e non capisco il perchè, non so se mi son spiegato ma ho difficoltà veramente anche ad esprimere il mio “problema“. Grazie mille in anticipo

Buongiorno Claudio, le Sue difficoltà si ascrivono ad un disagio che riguarda proprio lo stare in relazione con l'altro. Io credo che una valida possibilità per capire cosa ci sta dietro sia quella di intraprendere una psicoterapia, in quanto quest'ultima comporterebbe l'instaurarsi di una relazione terapeutica che Le consentirebbe di guardare più da vicino questo Suo disagio all'interno di un contesto protetto e non giudicante. Ciò comporterebbe sicuramente molta fatica da parte Sua dato che il problema è proprio legato alla relazione ma se riesce a trovare una piccola dose di coraggio per arrivare da un/una psicoterapeuta si darà un'importante possibilità per poter capire tante cose di sé sperimentandosi in una relazione di crescita e di sicurezza.