Dott.ssa Veronica Pasetti

Psicologo, Psicoterapeuta

Soffro di disturbi affettivi

Mi chiamo debora e ho 26 anni soffro di disturbi affettivi..ogni volta che m'innamoro mi vengono disturbi d'ansia crisi di pianto..e va a finire che lascio il mio fidanzato perchè l'ansia diventa insostenibile..ho paura di farlo soffrire e piu' lui e' carino con me piu' l'ansia aumenta..ora sto prendendo la sertralina..sono al 18 esimo giorno e vedo tutto sempre piu' nero..vorrei mollare tutto..ho voglia di morire per non stare piu' cosi' male..il mio psichiatra mi ha detto di aspettare di avere pazienza ma ogni giorno e' sempre peggio..ora prendo 50g di sertralina..sono sempre agitata e al mattino mi sveglio con una forte tachicardia..sto impazzendo non c'è la faccio piu' vi prego aiutatemi.

Buongiorno Debora, dalla sua domanda si evince una sofferenza davvero molto intensa. Mi chiedevo se, oltre alla farmacoterapia, stia svolgendo anche un percorso psicoterapeutico. Se non fosse così, credo sarebbe opportuno che Lei valutasse questa possibilità. La sofferenza che porta nelle sue relazioni affettive avrà delle ragioni profonde, da esplorare e prendere in debita considerazione.

L'ansia e le crisi di pianto credo siano un segnale di qualche cosa che chiede di essere preso in considerazione con attenzione e delicatezza. Forse l'essersi rivolta a Psicologi-italia parla di una necessità che sta diventando più consapevole in Lei.

Io Le consiglio vivamente, se non le stesse già facendo, di rivolgersi ad un psicologo per iniziare un percorso personale che possa aiutarLa a vivere più serenamente la sua vita di coppia e non solo.