Dott.ssa Veronica Plano

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Tradimento

Salve, circa il mese di febbraio mio marito mi ha confessato una mezza verità dicendomi che mi aveva tradito con una sconosciuta, a luglio mi confessa che mi ha tradito con una persona che conoscevo. Lui è devastato dal senso di colpa credendosi non adeguato a me perché ha deluso me e se stesso ma io l'ho perdonato dopo tutto è stata l'altra a convincerlo con parole brutte su di me per portarselo a letto. Lui a giornate piange, piange ed io insieme a lui da precisare che con questa cosa che è successa ci siamo ritrovati a letto, nel dialogo andiamo d'accordissimo. Come posso far ad aiutarlo a superare tutto questo? Grazie

Buonasera Maria ,

ho letto con attenzione la sua richiesta e ci sono due aspetti che vorrei condividere con lei.

In primo luogo, lei ha avuto coraggio ad affrontare e poi a reagire ad una situazione difficile e dolorosa come un tradimento subito. Non è da tutti, molti avrebbero lasciato, invece lei è rimasta e ha combattuto per la sua relazione.

Da quello che ho letto, sembra poi che questo evento abbia dato nuova linfa ed energia alla storia con suo marito, creando uno spazio di dialogo e di vicinanza emotiva ancora più forte di prima.

Così come dopo un terremoto occorrono tempo e pazienza per ricostruire, allo stesso modo anche la coppia ha bisogno di rimettere delle basi solide da cui ripartire.

Chiedere un aiuto, individuale o di coppia, può essere un valido aiuto per ricostruire, mattone dopo mattone, la vostra storia, valutando i tempi e i modi più in linea con le vostre esigenze.

Non esiti a contattarmi nel caso in cui volesse approfondire questi aspetti.

Un caro saluto