Non so più cosa fare con mia figlia, sono io che sbaglio?

Buongiorno a tutti.

Sono una mamma non ancora disperata, ma quasi. Mia figlia a quasi 3 anni, ha un carattere molto difficile. Non capisco i suoi comportamenti, vive in un ambiente sano, l'amiamo tutti, la coccoliamo e le diamo tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Però lei è sempre insoddisfatta, quando non riesce a fare qualcosa inizia a urlare e a mordersi, anzi urla per la maggior parte della giornata, quando si arrabbia inizia a sbattere la testa per terra e a tirarsi schiaffi e graffi.

Non fa mai quello che le viene chiesto, è ribelle e prepotente. Sgridarla non serve, punirla non serve, urlare non serve. Non so più cosa fare. Poi da quando ha saputo che è in arrivo un altro bambino la situazione con me è peggiorata, passa dall'attaccamento morboso al volermi far male. Non so più cosa fare. Forse stiamo sbagliando tutto con lei,  per prima io.

Grazie per la vostra attenzione.

Buonasera Jessica, è probabile che sua figlia possa avere qualche disturbo che si lega ai suoi comportamenti atipici, che al momento lei non ha considerato, potrebbe dunque chiedere l'aiuto di uno psicologo e di un neuropsichiatra, in modo che possano sostenerla e supportarla, indicandole qualche centro specializzato di zona, per il problema piuttosto diffuso che presenta sua figlia di tre anni.