Mia figlia credo che mi dica bugie per non studiare

Mia figlia 15 anni, primo ragazzo(coetaneo)l'ho spronata a mettersi con lui, perchè l'ho reputato subito adatto e serio per lei, pensavo possono condividere cose di tutti i giorni e sensazioni, essere amici ecc.. Ma lei è sfuggente, non vuole studiare, si inventa telefonate false di lui il pomeriggio, credo che mi dica bugie per non studiare. Se le prendo il telefono mi ricatta :"se poi lui scrive e non rispondo e mi lascia la colpa è tua". Lo sa che questo ragazzo è il mio punto debole...ma perchè lo fa? Perchè non può semplicemente stare tranquilla, studiare e godersi questi anni?
Salve, le rispondo dicendo che anche se ci sono il massimo dei buoni propositi da parte sua, sarebbe meglio che sua figlia gestisse la questione sentimentale da se. Capisco bene la voglia di controllo che può avere, magari per paura che possa fare scelte sbagliate, ma almeno in questo caso la lasci fare da sola. Per il resto stia sempre vigile, ma non opprimente. Un saluto