Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Dubbi che fanno star malissimo

Salve, dopo un periodo di forte stress causato dall’università (o forse dovrei dire da me stessa visti i ritmi che mi sono imposta), ho iniziato a pensare troppo e mi ritenevo una persona che soffre di Doc. In realtà i miei sono più che altro pensieri intrusivi/assurdi/cattivi o forse più un provare a immaginare come sarebbe anche dire quella cosa che non mi appartiene. Sono sempre stata una persona tranquilla e positiva è ho superato tante cose, ma stavolta i miei pensieri mi fanno pensare di aver fatto qualcosa di catastrofico ed essere una persona orribile. Ho questi pensieri verso le persone che più a mi è quando loro mi dicono che mi vogliono bene io mi sento in colpa , come se li avessi traditi.. tipo l’altro giorno guardando mia mamma penso a quanto le voglia bene e che farei di tutto per lei, e subito in me nasce l’ansia “sicuramente ora penso a qualcosa di brutto” e così è . Tipo ho visto che aveva la pelle un po’ raggrinzita e ho pensato “poverina, ha una brutta pelle e sarà anche colpa mia”. E poi in me nasce automaticamente la paura di poterle dire che una persona molto cattiva davvero che conosciamo è meglio di lei. E allora ci penso e sto male. E poi cerco di tornare indietro con la mente per capire se davvero l’ho pensato e mi sento in colpa. Ecco tutto.

Cara Amelia,

Lei è molto giovane, alla sua età si può fare ancora molto per uscire da un circuito ossessivo così fastidioso. I sintomi che descrive sono classici e, purtroppo, in certi casi, un po' resistenti. Anche per questo le consiglio di affidarsi a qualcuno.

Io credo che nella sua città potrà trovare un buon professionista che la potrà aiutare.

Cordialità.