Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Da circa 7 anni o di più soffro di attacchi di panico

Ciao sono una ragazza di 24 anni , io ormai sono anni che combatto con gli attacchi di panico ma più passa il tempo e più vanno di peggio in peggio......
Ho sempre la paura di avere problemi cardiaci, ho sempre la tachicardia in qualsiasi ora del giorno in qualsiasi minimo movimento, nonostante io abbia fatto vari accertamenti e l'esito è tutto normale.
Sto provando a fare dello sport a casa perché ho letto che aiuta in questi casi, ma quando lo faccio a un minimo sforzo ho il cuore che va a mille.
Le chiedo è una cosa normale che fanno parti Degli attacchi di panico? Oppure no?
Ho paura di fare tutto, di correre di divertirmi non vivo più bene così.

Salve Gioia,

Certamente l'aumento del battito cardiaco è normale durante un'attività fisica, anche leggera... Il fatto che per lei acceleri di più ("ho il cuore che va a mille") è sicuramente legato all'ansia che si innesca per la paura di avere un attacco di panico.

Credo bene che sia difficile vivere con questa sintomatologia. Non so se ha già preso farmaci o fatto percorsi di psicoterapia (ora viene usato anche l'approccio EMDR per il disturbo da attacchi di panico), ma potrebbe valere la pena di cercare qualcuno nella sua zona che la possa aiutare.

Un saluto e un augurio sincero.