Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Ho scoperto mio marito che si veste con i miei indumenti intimi

Buonasera, da pochi giorni ho fatto una scoperta che mi ha completamente scioccato, ho trovato sul telefono di mio marito un video di lui con addosso il mio intimo, dopo lo shock iniziale ho affrontato l argomento e sembrava che ci fossimo chiariti e avessimo superato questa cosa, invece una settimana dopo mi son ritrovata a rivivere un incubo, ho trovato alcune pailettes in camera da letto e in bagno erano su tutto il pavimento gli ho chiesto spiegazioni e lui ha giurato e spergiuro di non saperne nulla, la mattina seguente mi son messa a pulire e in angolo nascosto del bagno son saltati fuori altri miei abiti e intimo in più stavolta c era anche un ortaggio, in quel momento mi son sentita morire, umiliata tradita ingannata non so piu chi ho di fronte e chi abbia sposato 17 anni fa e sinceramente non so proprio cosa fare lui nega di essere gay e mi dice che gli piace soltanto vestirsi cosa devo fare?? vi prego di rispondermi grazie infinitamente

Gentile Francesca,

Capisco profondamente lo sgomento che può aver provato di fronte alla scoperta di questi giorni... e anche il suo vissuto di tradimento e spiazzamento che ben descrive.

Vi sono diversi motivi, molti dei quali affondano le radici nell'infanzia, per i quali un uomo eterosessuale ami indossare abiti femminili. Le preferenze sono molteplici: i capi intimi, le scarpe col tacco, le autoreggenti... fino ai tailleur o al trucco sul viso...

Perché lo fanno? Alcuni per autoerotismo, cioè si autoprocurano del piacere erotico-sessuale proprio indossando capi intimi; altri lo fanno come forma di rassicurazione, per acquisire un senso di fiducia in sé; in altri casi possono permanere "strascichi" di una disforia di genere infantile, mai del tutto risolta...

Lei chiede cosa può fare... A mio avviso, questo dipende molto dalla sua disposizione personale verso suo marito e il vostro rapporto, nonché dall'idea più o meno aperta che lei ha rispetto alla possibilità di introdurre e sperimentare "del nuovo" da un punto di vista sessuale nella vostra unione.

Certamente, i suoi vissuti emozionali al momento hanno un peso rilevante, ma, quando si sentirà di farlo, la cosa migliore è quella di aprire un dialogo con lui e magari farsi raccontare con le sue stesse parole le motivazioni di fondo per tali scelte/comportamenti.

Sono convinta che non ci sia volontà di nuocere al vostro rapporto o tanto meno a lei, ma che tutto abbia un senso molto intimo e personale per suo marito.

Comunque ci sono professionisti psicoterapeuti e/o sessuologi che possono aiutarvi, ad esempio, in un percorso di coppia.

La saluto cordialmente.