Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Da un paio di settimane soffro di disturbi del sonno

Buonasera a tutti. Mi chiamo Valentina ho 22 anni.
Sono una ragazza solare, sono sempre stata positiva ultimamente però mi sto facendo prendere troppo da vari problemi, premetto che ho avuto un forte periodo di stress per lo studio faccio l’ultimo anno di università anche se non mi è mai capitato. È quasi un mese che va avanti questa storia. Non riesco a dormire. Mi addormento per un po’, per poi svegliarmi durante la notte e non dormire fino a quando non si fa mattina. Però questo è un problema perché io devo studiare, devo alzarmi presto. Mi sto sentendo soltanto nervosa non so più cosa fare, la sera prima di dormire prendo la camomilla ma nulla.. mi hanno dato delle gocce per dormire ma non voglio prenderle. Come mai mi sta accadendo questo? Non riesco a capire nemmeno io cosa sto avendo. Non so come fare per dormire, per stare più tranquilla

Carissima Valentina,

Leggendo la sua lettera non ho potuto fare a meno di ricordare il mio personale stress durante l'università... nonché alcune persone che ho seguito proprio per problematiche analoghe alla sua.

Quello che nella mia esperienza clinica ho visto funzionare meglio è il supporto psicologico, senza bisogno di intraprendere una psicoterapia vera e propria (questa è sempre una scelta saggia! ...ma è impegnativa e, secondo me, in questo momento non necessaria).

Se inizierà un supporto psicologico sarà il professionista ad individuare le strategie più utili per lei, in base alla sua persona e alle sue esigenze contingenti (rilassamento, tecniche immaginative, ecc.)

il disturbo del sonno, come lei individua già, è la conseguenza dello stress attuale e probabilmente ha che fare con dell'ansia (che può essere attuale o una sua caratteristica).

Inoltre, non escluderei tecniche di respirazione-rilassamento, mindfulness o meditazioni (queste ultime utilissime sia per rilassare che per recuperare dalla stanchezza e, contemporaneamente, potenziare l'attività cerebrale).

Io abito a Firenze, ma se ha bisogno può contattarmi: posso comunque darle indicazioni in merito.

In bocca al lupo per i suoi studi e per la sua futura carriera.

Saluti.