Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Parlo con qualcuno pur sapendo di essere da sola

Mi capita sopratutto la sera di parlare (nella mia mente ma spesso muovendo le labbra e gesticolando), sfogarmi e creare conversazioni con qualcuno che in realtà non c'è. Spesso solo dopo o durante prendo consapevolezza di parlare da sola, questa cosa mi preoccupa molto. Sento proprio il bisogno di farlo, talvolta mi è anche capitato di farlo in pubblico e di accorgermene solo dopo. Di solito faccio monologhi in cui parlo solo io, ma mi capita anche di dare voce alle persone con cui parlo, sono persone reali che di solito conosco personalmente.
Penso che ciò sia causato dal fatto che voglio esprimermi, ma con le persone non riesco mai a farlo del tutto senza emozionarmi, inoltre non voglio mostrare le mie debolezze e i miei segreti agli altri, perché non mi fido di nessuno. Alzo sempre un muro tra me e le persone, anche quelle più intime. Quindi ho bisogno di confidarmi con qualcuno, che mi possa ascoltare e capire.

Gentile Jasmin,

Il pensiero di cui parla nella descrizione del suo problema è certamente di matrice ossessiva e il fatto che ne sia consapevole è un elemento molto positivo.

L'aspetto della difficoltà ad esprimersi "senza emozionarsi" può essere affrontato con un lavoro di psicoterapia. Alla base della sua difficoltà potrebbero esserci fattori temperamentali, di tipo educativo, o anche traumi relazionali di vario genere.

Nella mia esperienza il lavoro primario per il suo problema è di tipo psicoterapeutico. Un consiglio che mi sento di darle è quello di tradurre il suo pensiero in parole o in disegno. La scrittura come il disegno concretizzano il pensiero e contemporaneamente ridimensionano l'emotività.

Se ha necessità mi contatti attraverso il modulo presente sulla mia scheda.

La saluto cordialmente.