Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Dispepsia funzionale

Buongiorno. Da 5 anni soffro di quotidiani disturbi digestivi, associati ad un calo ponderale di 10kg. Fatte tutte le analisi, mi è stata diagnosticata la dispepsia funzionale, molto probabilmente di origine psichica. Il gastroenterologo mi ha chiaramente detto “devi capire cosa non riesci a digerire nella tua vita”.
La domanda che vi pongo è questa: come posso combattere questa “malattia”? Basta davvero solo capire cosa “non mi va giù”?
Ho 40 anni, soffro di questo problema da 5. Dati utili: 8 anni fa sfratto da casa, 7 anni fa perdita del padre, 4 anni fa separazione. Un chiaro declino negli ultimi anni, ma io non so cosa mi fa più male e, se anche lo scoprissi, non saprei come “digerirlo”...
Grazie per il vostro tempo.

Caro Luca,

Anche se dagli esami clinici e medici che ha eseguito risulta che la  sua condizione ha cause psicogene (è psicosomatica), non è detto che il problema-causa sia da ricercare esattamente in "cosa non le riesce digerire".

È sicuramente molto buono che abbia già individuato alcuni eventi stressanti alla base di una probabile sofferenza.

Tuttavia, oltre a questi fatti certamente molto importanti, possono esserci molti altri significati da vedere. Il mio consiglio è di esaminarli insieme a un professionista che lavori con problemi psicosomatici.

Il lavoro da fare è soprattutto quello di integrare gradualmente la dimensione corporea con quella emotiva e mentale.

Per esperienza e formazione, so che le problematiche psicologiche che prendono la via somatica hanno bisogno di tempo per essere riequilibrate e guarire.

Se ha necessità non esiti a contattarmi tramite il modulo che trova sulla mia scheda, sono disponibile per ulteriori chiarimenti e per aiutarla.

Un saluto.