Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Mio figlio si isola

Buongiorno, mio figlio 10 anni è molto bravo a scuola è molto timido e insicuro, da sempre si crea un mondo suo ( anche se è con molti amici) e si stacca e parla e fantastica da solo, non sempre però. Quando gli diciamo di non fare una determinata cosa lui ascolta ma continua nel suo intento. Le maestre non hanno mai rilevato nessun problema, gioca molto da solo e a volte è molto arrogante con il fratello che ha 8 anni e noi genitori. Lo vorrei vedere più presente alla vita quotidiana e meno perso bel suo mondo. A chi mi posso rivolgere? Se può essere un problema. Grazie anticipatamente.

Carissima Paola,

Il suo bambino ha sicuramente una vita mentale/intellettiva molto attiva e incline all'immaginazione! Io credo che questa sia una risorsa molto grande per lui e, pertanto, è un bambino fortunato!!

Nondimeno lei fa bene a chiedersi se debba preoccuparsi, poiché ci sono situazioni in cui, se la vita mentale vira in una fantasia continua e coartata, può essere necessario "radicare" il soggetto... e questo dovrebbe farlo un/a terapeuta infantile. Tuttavia non mi sembra che sia questo il caso.

Se vuole può incoraggiare il suo bambino a disegnare o a scrivere o a inscenare nel gioco libero le sue fantasie, in tal modo quelle fluttuazioni immaginative potranno essere ancorate ad azioni concrete.

Se avesse necessità di chiarimenti, mi contatti pure attraverso il modulo "scrivimi" sulla mia scheda.

La saluto cordialmente.