Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Posso superare la paura degli scarafaggi?

Salve, mi chiamo Teresa e dall'estate scorsa, quando sono rientrata dalle vacanze estive, soffro terribilmente la fobia per gli scarafaggi. E' accaduto che mentre sistemavo nei mobili il contenuto delle valigie, mi sono trovata circondata da scarafaggi che correvano da tutte le parti. Da allora, nonostante la presenza di veleno in polvere negli angoli, e di trappole disseminate per casa, capita di vederne sempre qualcuno (uno l'ho visto uscire dal lavandino della cucina mentre lavavo i piatti). La paura di vederne sempre uno mi sta facendo impazzire. Ho paura di aprire le ante dei mobili, di tenere le finestre aperte (abito in un piano basso), quando devo andare da una stanza all'altra, lo faccio di soppiatto perché temo di trovare uno scarafaggio che a causa del rumore dei miei passi possa scappare e non riuscire ad ucciderlo. Di notte le cose peggiorano: li sogno spesso che camminano sul muro accanto al letto o che mi camminano addosso svegliandomi di soprassalto decidendo di andare a dormire sul divano. Sono consapevole del fatto che così come possono salire sul letto (cosa che ho già visto succedere) possono salire sul divano, però ho come la sensazione di stare più tranquilla. La situazione mi sta sfuggendo di mano e non so davvero cosa posso fare. Spero possiate aiutarmi in qualche modo. Grazie

Gentile Teresa,

lei chiede come superare una fobia. In genere le fobie (che sono delle paure circoscritte a determinati elementi o a certe situazioni) si strutturano come meccanismo difensivo che origina dall'ansia oppure da un contenuto psichico disturbante.

Ci sono psicoterapie più orientate ad eliminare la fobia specifica che sono particolarmente utili nel caso di sintomi invalidanti e finiscono più o meno lì oppure psicoterapie che partono dal sintomo e che poi vanno a ritrovare le cause scatenanti... altri approcci ancora lasciano "essere" la struttura difensiva, affrontandola indirettamente con l'approfondimento relativo alle cause sottostanti al fine di scioglierla...

Secondo me in questo momento, a prescindere dall'approccio e da come lavora, parlarne con un/a professionista le sarebbe molto utile.

Detto questo, personalmente empatizzo molto con la brutta sensazione che rimanda il trovare gli scarafaggi in casa. Intanto, molto prosaicamente, le consiglio di trovare il modo di eliminarne anche la presenza.

Spero di esserle stata utile, se ha necessità mi contatti pure attraverso il modulo "scrivimi".

Un saluto cordiale.