Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Un interminabile senso di vuoto..

Sono una ragazza di 20 anni, con la testa sulle spalle, forse troppo per la mia età ( ho 20 anni ma me ne sento 35 ) solitaria e diffidente per l’esperienze che ho sulla pelle.. ma questo senso di vuoto, più riconoscibile come senso di abbandono mi rincorre già dalla più tenera età, quindi ancora ingenua per capire i problemi che la vita vi poneva di fronte. I miei stavano ancora insieme, ma nonostante ciò mi sentivo sempre messa di lato, con mio padre, i miei zii, le mie cugine, i miei compagni di scuola e maestre.. Questo ha fatto si che nella mia prima adolescenza fossi una persona introversa, paurosa, timorosa anche di dover parlare.. Adesso ho 20 anni, ho buttato giù quel muro che a 15 anni avevo davanti, non ho terminato gli studi, non ho amici, solo un’amica che adesso si è trasferita, per il resto sono molto solitaria... cerco di dare una mano alla mia famiglia ormai composta solo da mia madre e mia sorella andando a lavorare per poi magari chissà fare qualcosa per il mio futuro. Ciò che non riesco a capire, anzi a liberarmene è questo senso di abbandono che mi perseguita da troppo, e che s’impone nel mio cammino rendendomi vulnerabile e togliendomi le mie sicurezze..
In speranza di una vostra risposta.
Grazie.

Cara Martina,

Leggendo la sua lettera mi è sembrato di vederla come "al di là di un vetro".

Un vetro che la protegge dal provare un disagio emotivo, ma che allo stesso tempo la separa da se stessa e dai suoi vissuti, allontanandola dalla possibilità di sperimentare una pienezza relazionale, sentimentale ed emotiva...

Anche in questo atteggiamento si crea quello "spazio vuoto", che è come un vuoto di separazione e di abbandono.

Questi "vuoti" sono spesso sperimentati da molto piccoli nelle relazioni primarie, quando il "nutrimento" affettivo da parte della figura l'attaccamento sia difettuale o, addirittura, assente. Potrebbero esserci dietro molte cause - ad esempio una maternity blues che non sia stata riconosciuta, una trascuratezza dovuta a scarse capacità relazionali, ecc.

Adesso però lei soffre e la cosa più importante è che abbia la possibilità di prendere in mano la sua vita.

Le consiglio di cercare un/a collega nella sua zona che possa aiutarla a "riempire" il suo vuoto, intanto con parole, significati e immagini... Sono certa che rimarrebbe stupita nel constatare quanta ricchezza possa emergere da un lavoro di questo tipo.

Nel frattempo la esorto ad alleggerirsi:

- Cosa le piace fare? Cosa la fa sentire viva e vitale? -

Cerchi di recuperare o scoprire degli aspetti giocosi e creativi in sé, vedrà che ne trarrà già beneficio.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni, mi può contattare attraverso il modulo "scrivimi" presente sulla mia scheda.

Le auguro di essere felice.

Un saluto cordiale.