Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Vivere insieme senza amarsi davvero

Viviamo insieme da 5 anni e abbiamo una figlia di due anni e mezzo ma ho sempre vissuto un rapporto insoddisfacente, logorante con una persona anaffettiva senza desiderio d amare, apatico e noioso. Non abbiamo mai avuto una vera intimità, mai momenti passionali di coppia né di affetto. Mi costringo a vivere questo tormento non avendo peraltro un'occupazione e quindi non potendo permettermi di essere autonoma.

Gentile Giò,

Scrive pochi dettagli ma il messaggio è molto chiaro.

Ci sono dei presupposti di base per una buona relazione, che volendo esulano dalla passione... ma che comunque conducono alla necessità di raggiungere una certa intimità.

Occorre che in primis lei approfondisca il suo malessere e capisca cosa vuole davvero... non è detto che la vostra coppia non abbia le risorse per tenere.

Mentre se questo è già chiaro allora il passo da compiere si colloca su un piano pratico, cioè rendendosi autonoma da un punto di vista economico, potrà emanciparsi come desidera.

Ogni relazione è una combinazione unica di molteplici aspetti come i bisogni, i desideri, le aspettative e le paure di ognuno dei partner e  del loro rispettivo patrimonio genetico-relazionale (intergenerazionale)... Ma dovrebbe poggiare su una solida base di affetto sincero e amore.

Le suggerisco di riflettere bene, anche per il benessere della sua bambina oltre che del suo.

Potrebbe rivolgersi a un/a professionista nel suo territorio?

Se ha necessità resto a disposizione, mi può scrivere.

Le auguro serenità.

Un saluto cordiale,

Dott.ssa Verusca Giuntini