Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Rapporto conflittuale con mia figlia di 20 anni

Buonasera, sono una mamma di 4 figlie di 20, 18, 11, sono molto dispiaciuta del rapporto con mia figlia di 20 anni, vede in me tutto negativo, mi vede incapace come mamma, mi definisce una fallita, non riesco a buttare giù questo muro; litighiamo spessissimo, mi dice parole molto dure. Non so proprio come comportarmi, non so dove ho sbagliato. Le bambine non le ho mai lasciate a nessuno, sono state sempre con me anche quando vado in banca, dal dottore etc.. Mi dice che non sono capace a dare affetto ed io ho sempre dato tutto a loro, la mia stessa esistenza. Sono una donna di 44 anni molto trascurata, cerco di accontentare le due grandi per non farci mancare nulla, ho rinunciato a lavorare per non lasciarle da sole. Aiutatemi non so proprio come fare.

Gentile Lucia,

È difficile capire a fondo le dinamiche relazionali reciproche e le disposizioni personali che sono alla base dei rapporto con i propri familiari.

Posso dirle che l'ordine di genitura, talvolta, fa la differenza (ci sono rivalità inconsapevoli fra sorelle), come anche il rapporto che le sue figlie hanno ognuna col padre e tra di loro.

Quando si parla di relazioni familiari si ha a che fare con un sistema molto complesso.

Capisco la sua scelta di voler essere presente e vicina alle ragazze e mi dispiace che il suo sacrificio di madre non le dia una vera soddisfazione personale... ma è necessario liberarsi dalle "aspettative" quando si compiono gesti d'amore per il bene altrui.

Sarei curiosa di conoscere quali fossero le sue inclinazioni personali e quali desideri avesse prima di diventare mamma.

Non è da escludere che sua figlia provi rabbia verso di lei proprio in virtù della sua scelta di dedicare la sua esistenza alle figlie... (forse sua figlia immagina che lei abbia rinunciato a se stessa? oppure sua figlia potrebbe volere un rapporto diverso, magari più esclusivo, con lei? sono tutte ipotesi da verificare... e potremmo farne altre).

Tornando alla sua richiesta, e in linea generale, potrebbe esserle utile leggere qualche libro dedicato alla genitorialità, come ad esempio "Genitori Efficaci" di Gordon, oppure "Intelligenza Emotiva per un Figlio" di Gottman. In questi testi ci sono molteplici esempi di ascolto attivo e di comunicazione empatica grazie ai quali è possibile imparare a relazionarsi con maggiore vicinanza affettiva e sintonizzazione emotiva.

Spero che si sentirà presto più felice.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione.

Saluti cordiali,

Dott.ssa Verusca Giuntini