Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Non riesco a stare con un determinato numero di persone

Salve avrei bisogno del vostro aiuto. Sono una ragazza di diciotto anni ed ultimamente le mie amiche mi stanno facendo notare alcuni miei comportamenti abbastanza strani. Il mio problema è che non riesco a stare con più di un determinato numero di persone, e se questo accade divento molto nervosa. Quando infatti devo vedermi con i miei amici preferisco vederli divisi in piccoli gruppi, ma non capisco cosa sia e da cosa sia dovuto? potete aiutarmi? grazie.

Gentile Paola,

Dalle parole che scrive si potrebbe trattare di una situazione di ansia dovuta al periodo appena trascorso e a quello che stiamo vivendo, e che si lega alla pandemia.

Il fatto di non voler stare in gruppi numerosi può essere la naturale conseguenza di un disagio non completamente elaborato e consapevolizzato o, semplicemente, una messa in atto dell'interiorizzazione delle regole e dei divieti governativi, oramai assunti come norma comportamentale.

A mio avviso può stare tranquilla, credo che sarà un problema transitorio, se dovesse diventare un disagio allora ne può parlare (anche online) con un/a collega nella sua zona.

Intanto viva con naturalezza quello che racconta, tutto sommato fa parte di un'esperienza oramai purtroppo condivisa.

Un saluto cordiale,

Dott.ssa  Verusca Giuntini